2 Apr 2015
diegofrancesco.it su Facebook diegofrancesco su Twitter Diego Francesco Paternò Google Plus diegofrancesco.it su Linkedin Instagram diegofranesco.it feed RSS

A gennaio di quest’anno LinkedIn ha iniziato la procedura per la quotazione in Borsa inviando i documenti necessari alla Securities and Exchange Commission (SEC), nella speranza di raccogliere 175 milioni $ con i quali far fronte ai crescenti costi operativi. La valutazione della società era al tempo di circa 2 miliardi $.

L’o fferta pubblica prende il via giovedì 18 maggio 2011 presso il New York Stock Exchange sotto il simbolo “LNKD”, con una quotazione iniziale delle azioni da parte della società (avvenuta il giorno prima) di 45$, e con 7.840.000 azioni immesse sul mercato. Subito dopo l’apertura il costo di un’azione è rapidamente salito a 90$, facendo lievitare la valutazione aziendale fino a 8 miliardi $, e stabilizzandosi poi intorno agli 80-85$.

Alla fine della prima giornata ha chiuso con una quotazione di 94$ per azione, riaprendo oggi a 98$ e raggiungendo come massimo i 103.28$, ovvero con una quotazione implicita di 10 miliardi $.

Molti hanno gridato ad una nuova bolla finanziaria, e viste le precedenti valutazioni di LinkedIn non hanno tutti i torti, perché fino all’altro giorno la società aveva una stima di 2 miliardi $, e nel corso degli anni non ha mai fatto grandi salti. L’azienda fa sapere che nel Q1 del 2011 le entrate sono aumentate del 110%, ma gli utili sono aumentati di poco rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La scelta di quotarsi è guardata con molto interesse dalle persone del settore per vedere come si comporta il mercato e quali prospettive si possono realizzare. Molti si aspettano che la scelta di LinkedIn sia seguita da altre aziende del settore, come Facebook, Zynga e Groupon.
Il pop enorme delle prima due giornate di quotazione di LinkedIn dimostra che il mercato ha fame e ben propenso a trattare queste aziende, rimane da vedere come risponderà nel lungo periodo. Le quotazioni di questi primi giorni a mio avviso sono troppo alte, è importante vedere gli sviluppi che avrà la situazione nel corso della prossima settimana, ricordandosi che è una base importante di partenza per le future quotazioni di società simili.

Fonte: LinkedIn’s Blog, Mashable, TechCrunch
Immagini: LinkedIn’s Blog , Bloomberg

Categorie: LinkedIn
Ci sono 2 commenti
  1. [...] tecnologica mai quotata, basti pensare che Google valeva 23 miliardi $ nel 2004 e LinkedIn, il primo social network a quotarsi proprio un anno fa, appena 2 miliardi [...]

  2. [...] co. si aspettavano, la quotazione rimandata per almeno un paio danni si è rivelata fatale, seppure la quotazione di LinkedIn sembrava promettere bene per il mondo dei social network. Ricordiamoci che Facebook è stata [...]

Lascia un commento

#Twitter4Uni In palio uno stage in Twitter Italia

#Twitter4Uni In palio uno...

Postato il 25 - mar - 2015

0 Commenti

Facebook lancia Ads Manager App

Facebook lancia Ads Manager...

Postato il 24 - feb - 2015

0 Commenti

Annunciate nuove Product Ads su Facebook

Annunciate nuove Product Ads...

Postato il 18 - feb - 2015

0 Commenti

I numeri di LinkedIn nel 2014: 347 milioni di utenti e oltre 2 miliardi $ di entrate

I numeri di LinkedIn...

Postato il 9 - feb - 2015

0 Commenti

I dati di Twitter nel 2014: aumentano le entrate ma non crescono gli utenti attivi

I dati di Twitter...

Postato il 6 - feb - 2015

0 Commenti

[Guida] Cercare lavoro su LinkedIn

[Guida] Cercare lavoro su...

Postato il 26 - feb - 2013

1 Commento

Facebook 1.32 miliardi di utenti e 3 miliardi $ di entrate [Q2 2014]

Facebook 1.32 miliardi di...

Postato il 24 - lug - 2014

1 Commento

Foursquare Ads apre agli annunci pubblicitari

Foursquare Ads apre agli...

Postato il 14 - ott - 2013

3 Commenti

La storia di Twitter dal 2006 ad oggi

La storia di Twitter...

Postato il 21 - mar - 2012

0 Commenti

#Twitter4Uni In palio uno stage in Twitter Italia

#Twitter4Uni In palio uno...

Postato il 25 - mar - 2015

0 Commenti