15 Sep 2014
diegofrancesco.it su Facebook diegofrancesco su Twitter Diego Francesco Paternò Google Plus diegofrancesco.it su Linkedin Instagram diegofranesco.it feed RSS

A gennaio di quest’anno LinkedIn ha iniziato la procedura per la quotazione in Borsa inviando i documenti necessari alla Securities and Exchange Commission (SEC), nella speranza di raccogliere 175 milioni $ con i quali far fronte ai crescenti costi operativi. La valutazione della società era al tempo di circa 2 miliardi $.

L’o fferta pubblica prende il via giovedì 18 maggio 2011 presso il New York Stock Exchange sotto il simbolo “LNKD”, con una quotazione iniziale delle azioni da parte della società (avvenuta il giorno prima) di 45$, e con 7.840.000 azioni immesse sul mercato. Subito dopo l’apertura il costo di un’azione è rapidamente salito a 90$, facendo lievitare la valutazione aziendale fino a 8 miliardi $, e stabilizzandosi poi intorno agli 80-85$.

Alla fine della prima giornata ha chiuso con una quotazione di 94$ per azione, riaprendo oggi a 98$ e raggiungendo come massimo i 103.28$, ovvero con una quotazione implicita di 10 miliardi $.

Molti hanno gridato ad una nuova bolla finanziaria, e viste le precedenti valutazioni di LinkedIn non hanno tutti i torti, perché fino all’altro giorno la società aveva una stima di 2 miliardi $, e nel corso degli anni non ha mai fatto grandi salti. L’azienda fa sapere che nel Q1 del 2011 le entrate sono aumentate del 110%, ma gli utili sono aumentati di poco rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La scelta di quotarsi è guardata con molto interesse dalle persone del settore per vedere come si comporta il mercato e quali prospettive si possono realizzare. Molti si aspettano che la scelta di LinkedIn sia seguita da altre aziende del settore, come Facebook, Zynga e Groupon.
Il pop enorme delle prima due giornate di quotazione di LinkedIn dimostra che il mercato ha fame e ben propenso a trattare queste aziende, rimane da vedere come risponderà nel lungo periodo. Le quotazioni di questi primi giorni a mio avviso sono troppo alte, è importante vedere gli sviluppi che avrà la situazione nel corso della prossima settimana, ricordandosi che è una base importante di partenza per le future quotazioni di società simili.

Fonte: LinkedIn’s Blog, Mashable, TechCrunch
Immagini: LinkedIn’s Blog , Bloomberg

Categorie: LinkedIn
Ci sono 2 commenti
  1. [...] tecnologica mai quotata, basti pensare che Google valeva 23 miliardi $ nel 2004 e LinkedIn, il primo social network a quotarsi proprio un anno fa, appena 2 miliardi [...]

  2. [...] co. si aspettavano, la quotazione rimandata per almeno un paio danni si è rivelata fatale, seppure la quotazione di LinkedIn sembrava promettere bene per il mondo dei social network. Ricordiamoci che Facebook è stata [...]

Lascia un commento

Twitter introduce i Promoted Video

Twitter introduce i Promoted...

Postato il 27 - ago - 2014

0 Commenti

La nuova versione di Foursquare è arrivata

La nuova versione di...

Postato il 7 - ago - 2014

0 Commenti

Linkedin: 313 milioni di utenti e 534 milioni $ di entrate

Linkedin: 313 milioni di...

Postato il 1 - ago - 2014

0 Commenti

Twitter: 271 milioni di utenti attivi e entrate per 312 milioni $

Twitter: 271 milioni di...

Postato il 30 - lug - 2014

2 Commenti

Mi è stato chiesto di installare l’applicazione Messenger

Mi è stato chiesto...

Postato il 29 - lug - 2014

0 Commenti

Il nuovo profilo di LinkedIn

Il nuovo profilo di...

Postato il 16 - ott - 2012

11 Commenti

I numeri del Super Bowl su Twitter

I numeri del Super...

Postato il 6 - feb - 2012

1 Commento

Facebook Video Ads ora in autoplay da mobile

Facebook Video Ads ora...

Postato il 17 - dic - 2013

2 Commenti

L’app di Twitter si aggiorna per l’integrazione in iOS5

L’app di Twitter si...

Postato il 14 - ott - 2011

0 Commenti