Gli Special su Foursquare: cosa sono, quali sono e come sono utilizzati

Gli Special su Foursquare: cosa sono, quali sono e come sono utilizzati

foursquare special

Gli Special su Foursquare sono delle offerte speciali che possono essere messe a disposizione degli utenti, siano essi nuovi visitatori o clienti abituali. Sono disponibili sette tipi di promozioni che hanno come requisiti la capacità di soddisfare immediatamente l’offerta, non deve essere presente nessuna pubblicità. Ci sono tre modi per venire a conoscenza degli Special: nella scheda “Posti” vengono evidenziate le promozioni presenti nei dintorni, tramite la scheda “Esplora”, o direttamente sulla venue.

Tipologie di Special

Le tipologie messe a disposizione sono le seguenti:

  1. Promozione Amici = incentiva e premia gruppi di amici che vengono in gruppo nella vostra attività;
  2. Promozione Gruppo = premia gruppi di utenti che visitano l’attività contemporaneamente, ovvero ci devono essere tot. utenti per sbloccare lo special;
  3. Promozione Lampo = promozione con una durata limitata, si premiano gli utenti che arrivano prima;
  4. Promozione Newbie = questa promozione premia gli utenti solo per la prima volta che visitano il luogo;
  5. Promozione Check-in = special disponibile ogni volta che si fa check-in oppure in base ad una condizione specifica;
  6. Promozione Fedeltà = permette ai clienti di usare una promozione ogni X volte che fanno una visita in un det. arco temporale;
  7. Promozione Mayor = è un modo per ricompensare il miglior cliente e accendere la competizione per il titolo di Mayor incoraggiando i clienti a fare visite frequenti per ottenere il titolo e lo special.

Reclamando il proprio locale è possibile visualizzare una serie di statistiche molto interessati, che permettono di valutare l’andamento della promozione e di capire il comportamento degli utenti:

  • Totale giornaliero di check-in nel corso del tempo
  • I visitatori più recenti
  • I visitatori più assidui
  • Suddivisione dei clienti per sesso
  • Distribuzione dei check-in per fasce orarie
  • Percentuale dei check-in su Foursquare condivisi su Twitter e Facebook

Alla fine del 2011 il servizio è stato potenziato, come spiego anche in un mio post per Foursquare Italia, dando la possibilità di scegliere se utilizzare lo special per una singola venue, o creare una campagna per un gruppo di venue. Quest’ultima opzione è la più interessante, perché permette a catene, piccole o grandi, di creare una promozione che fidelizzi maggiormente l’utente premiando la sua lealtà, permettendogli di sbloccare uno Special facendo check-in in diversi negozi della stessa catena. Contemporaneamente, è stata inserita la possibilità di indicare sia la data di inizio che quella di fine, mentre precedentemente era possibile indicare solo quest’ultima.

Da questa primavera (2012) sarà possibile creare promozioni per spettacoli e concerti, e si potranno rivendicare le venue in modo veloce attraverso un account Twitter pre-esistente.

Vediamo qualche esempio pratico. Uno dei primi esempi di come utilizzare gli Special è stato quello di Coin, che dà la Coincard Easy in omaggio per i mayor:


un’altra promozione multipla degna di nota nella mia zona è quella proposta da Hope Cafè:


in zona ci sono molti posti che utilizzano gli Special per farsi conoscere e incentivare i clienti, però sono presenti anche delle offerte non propriamente corrette a mio avviso, come quella della Comet:


In questo caso è presente una promozione utilizzabile solo dai possessori della carta fedeltà, a mio avviso era più opportuno utilizzare i Tips o una promozione che non comportasse tale vincolo.

Un incidente di percorso che ho riscontrato utilizzando gli Special è la scarsa informazione degli operatori interessati; qualche tempo fa sfruttando uno Special di una grande azienda, nel negozio interessato gli operatori non erano a conoscenza della promozione e di come funzionasse il meccanismo, non proprio il massimo per un cliente.

Gli special sono quindi uno strumento per promuovere il proprio prodotto o servizio, farsi conoscere ed ottenere visibilità, oltre che per fidelizzare i clienti su una piattaforma che loro per primi scelgono di utilizzare.

Special ritirati

Foursquare ha ritirato diverse tipologie di Special, dall’8 Novembre 2013 per i nuovi utilizzatori e dal 1 Febbraio 2014 per tutti quelli che li avevano creati. Gli Special ritirati sono: Flash, Swarm, Friends e Mayor.

Rimangono quindi attivi il Newbie, Check-in e Loyalty. Al momento è ancora valida la possibilità di di programmare l’attivazione e la disattivazione di una delle tipologie di Special rimasta.

Note: tutte le aziende sopra citate sono state prese per solo scopo illustrativo.

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diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

11 Comments

  1. Carlo Donzelli ha detto:

    Bella lì Diego 😉

  2. Gianmarco ha detto:

    ottimo articolo Diego!Ti farò sapere come andrà a finire 😀

    • diegofrancesco ha detto:

      Grazie! Attendo tue notizie allora, come puoi vedere gli Special nella zona di Bologna sono ampiamente utilizzati, e grazie al recente restyling delle app ufficiali di 4sq hanno anche una maggiore visibilità.

  3. […] vengono proiettati i video, delle strutture ricettive, dei luoghi turisticamente attraenti, creare Special specifici per per il festival, indicando foto, video, contenuti di valore storico e […]

  4. […] interazione e valorizzazione del brand che un’azienda possa sfruttare. Ho già parlato di cosa sono gli Special e delle nuove opportunità di business che creano, oggi voglio spiegarvi quali benefici può […]

  5. Il caso de “lo Special di una grande azienda” che nomini è per caso Coin? Capitato anche a me a Pordenone… sbloccato lo special come Mayor ho visto scendere il panico sul viso delle commesse… hanno dovuto scomodare il direttore generale del magazzino per capire di cosa si trattasse X-)
    GR

    • diegofrancesco ha detto:

      Ciao, no in quel caso non era Coin(evito di fare il nome perché non ha importanza) ma come hai potuto notare capita spesso, quindi con un minimo di informazione si possono evitare queste figuraccie.

  6. […] (siti, nella fattispecie negozi ed esercizi commerciali) presso i quali erano stati attivati degli special che se sbloccati con opportuni check-in (le combinazioni dei check-in dipendono dal tipo di […]

  7. […] Guida per brand ed aziende agli Special su Foursquare, offerte speciali dedicate agli utenti e utili ad incrementare il proprio business.  […]

  8. […] che, con i suoi 33 milioni di utenti nel mondo, offre un valido canale in cui promuoversi, creare offerte speciali in modo gratuito e premiare i nostri frequentatori più assidui e Instagram, applicazione […]

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