Facebook e Skype insieme per la video chat

Facebook e Skype insieme per la video chat

facebook video chat

Il tanto atteso annuncio di Facebook è stato svelato, è stata infatti presentata la video chat, insieme ad altre feature, in partnership con Skype, grazie anche al recente acquisto di quest’ultima da parte della Microsoft (che detiene azioni della stessa Facebook).

Basta cliccare nella parte superiore della finestra della chat e il gioco è fatto. La prima volta bisognerà scaricare un piccolo file di 480Kb, una volta lanciato farà tutto lui, e una volta che il nostro amico ha accettato può partire la video chat.

 

Decisamente coinvolgente come pratica, in perfetto tempismo con l’arrivo di Google+, ma soppianterà davvero la videochiamta di Skype? Già prima la chat di Facebook tentennava spesso, se non sempre, ora che c’è anche la video chat non sarà peggio? Mi auguro abbiano preso le dovute precauzioni, staremo a vedere.

Video dimostrativo disponibile sulla pagina ufficiale videocalling.

Ci sono anche altre novità, perché da oggi si possono inviare messaggi,  e video messaggi, anche se un utente non è in linea, e si possono invitare più persone ad una stessa conversazione. Funzioni davvero comode, ci volevano proprio!  Infine a cambiare è anche l’aspetto della chat, si può avere una versione estesa che va ad occupare tutta la parte destra del monitor, o si può scegliere di utilizzare la versione standard.

Il CEO di Skype Tony Bates, salito sul palco dell’evento per qualche commento, ha detto che Skype e Facebook lavoreranno insieme per alcuni servizi a pagamento. Non ne avevamo dubbi. Mi aspetto però che questi servizi saranno presenti solo su Skype, ma di vedere qualche forma di pubblicità nelle video chiamate in futuro.

Fonte foto: Facebook.com/videocalling

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *