Le liste di Foursquare visualizzate con Google Maps nel proprio sito web

Le liste di Foursquare visualizzate con Google Maps nel proprio sito web

maps foursquare list

Ho già parlato di novità in merito alle liste di Foursquare qualche mese fa quando sono state incrementate e incentivate all’uso, a distanza di tempo non sono esplose come forse sperava il team di 4SQ ma trovano sempre più utilità all’interno della piattaforma e non solo.
Ricapitolando, le liste sono un modo per raggrupppare posti affini fra di loro, ad esempio per tipologia o per città, che abbiamo visitato e nei quali abbiamo lasciato dei suggerimenti, così da rendere più facile la visualizzazione ai nostri amici e anche agli altri utenti, che possono diventare Followers di una lista e contribuire all’espansione.

Grazie ad un nuovo servizio realizzato da 4sqmap.com ora possono essere inserite all’interno delle mappe di Google Maps e visualizzate sul proprio sito web, aumentando la visibilità della lista e delle venue che contiene.

Vediamo subito un esempio per capire meglio: nell’immagine sottostante è visualizzata la mia lista contenente i principali “polmoni verdi” della città di Bologna:

L’impatto visivo è forte e aiuta subito ad individuare la posizione e la quantità di venue presenti, anche a quelle persone che non usano Foursquare. Di notevole da sottolineare c’è la funzionalità vista dal lato azieda, che può inserire direttamente le proprie venue di Foursquare e le proprie liste create o seguite, all’interno del sito web. E poi spazio alla fantasia!!

Per realizzare il tutto bisogna utilizzare il seguente codice:

<script type="text/javascript" src="http://maps.google.com/maps/api/js?sensor=false"></script>
    <script type="text/javascript" src="http://www.4sqmap.com/js/0.1/api.min.js"></script>
    <script type="text/javascript">
        // LIST_ID - ID of the Foursquare List e.g. 2629883/tips (@username tips)
        foursqmap.lists('map1', 'LIST_ID');
    </script>
    <div id="map1" style="width:100%; height: 500px"></div>

per ricavare il valore LIST_ID bisogna collegarsi su 4sqmap.com con il proprio account di Foursquare, e una volta selezionata la lista di interesse l’applicazione rilascerà l’ID da inserire all’interno del codice. Sul sito sono presenti varie opzioni di visualizzazione delle venue all’interno della mappa.

Fonte: aboutfoursquare.com

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento