Niente ponte a San Francisco, gioco di parole a parte ecco che Twitter si presenta rinnovato in ogni sua parte e con nuove funzionalità a portata di mano! E’ pronto letteralmente a prendere il volo #letsfly e a vedere incrementarsi il numero di utenti e utilizzatori attivi (in fin dei conti è sempre il suo scopo principale).
Dopo averlo provato per qualche ora posso subito dire che ci si ambienta in fretta nonostante il cambiamento notevole, i contenuti sono messi molto in risalto ed è più forte la sensazione di information network che viene trasmessa.
Proviamo quindi a fare il punto della situazione. Il design è stato rivoluzionato cercando di rendere ancora più semplice seguire ciò che ci interessa, collegarsi con gli altri e scoprire cosa c’è di nuovo. Già questa estate c’era stato un restyling della precedente nuova versione di Twitter, ma in quel caso l’aggiornamento della piattaforma è stato molto più lento (in Italia era arrivato da poche settimane), mentre in questo caso l’upgrade è immediato anche sulle applicazioni mobile e su TweetDeck. Questo per facilitare in particolare i nuovi utenti, e per familiarizzare il più possibile con le nuove novità.
Quattro nuove schede caratterizzano il servizio su ogni dispositivo: Home, Connect, Discover, e Me, vediamo un’anteprima nell’immagine qui sotto:
A seguito di questo aggiornamento della piattaforma vengono annunciate anche le brand page, novità molto interessante sotto tanti aspetti, che permettono a brand e aziende di inserire in modo visibile il proprio logo e slogan, disporre un tweet principale in cima alla pagina, e visualizzare separatamente le reply dalle mention (sottile ma importante differenza). Al momento saranno 21 i partner che potranno usufruire di tale strumento.
Si aggiungono all’elenco delle novità anche due nuovi bottoni per la condivisione di hashtag e mention tramite il proprio sito:
Cambia anche la veste grafica dei Direct Messages, che assume una forma che si avvicina molto a quella di una chat (e ricorda molto quella utilizzata su iPhone):
Installando la versione per Android o per iPhone si dovrebbe aggiornare anche la versione via web, e a breve arriverà anche quella per iPad.
Voi come lo trovate, vi piace?
Questo sito web utilizza solo cookie di analisi, per i quali non è necessario il consenso. Clicca su Accetta o su Ulteriori informazioni per approfondire o bloccare i cookie dal browser.
Questo sito web utilizza solo cookie di analisi, per i quali non è necessario il consenso. Clicca su Accetta o vai alla Cookie Policy per approfondire o bloccare i cookie dal browser.
NOTA: Queste impostazioni si applicano solo al browser e al dispositivo attualmente in uso.
CookieConsent;.shareaholic;
Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente. Durata 1 anno.
.shareaholic, persistente, necessario per la condivisione sui social network;
_gat; _ga; _gid;
Cookie utilizzati per l’analisi delle visite al sito web e per distinguere gli utenti tramite un numero generato casualmente come identificatore del cliente.
_gat, associato a Google Universal Analytics, cookie utilizzato per l’analisi delle visite, durata 24 ore; _ga, persistente, associato a Google Universal Analytics, cookie di tracciamento di terze parti, durata 2 anni (utilizzato per distinguere gli utenti tramite un numero generato casualmente come identificatore del cliente); _gid, associato a Google Universal Analytics, cookie utilizzato per l’identificazione della sessione, durata 24 ore.
Consenso non necessario.
Commenta con Facebook