Oggi Facebook si quota in borsa!

Oggi Facebook si quota in borsa!

mark zuckerberg

Oggi è il gran giorno della quotazione in borsa di Facebook, con una quotazione che parte da 38$ per azione e che assegna alla società un valore di 104 miliardi $. Questa valutazione fa di Facebook la più grande società tecnologica mai quotata, basti pensare che Google valeva 23 miliardi $ nel 2004 e LinkedIn, il primo social network a quotarsi proprio un anno fa, appena 2 miliardi $.

Il momento è davvero importante perché non è solo il secondo social network a quotarsi e la più grande società del suo settore, ma è la terza più grande IPO nella storia degli Stati Uniti, dietro a Visa ed ENEL (fonte TechCrunch). Tutto ciò comporta anche degli oneri, perché Facebook dovrà dimostrare di meritarsi tale valutazione e dovrà dare agli azionisti costanti motivazioni per investire e rimane nella società. Questo vale da tempo per Google ad esempio, che proprio per questi ed altri motivi realizza continuamente nuovi prodotti e servizi.

Facebook oggi si quota in borsa

A quanto voleranno le azioni di Facebook? Quelle di LinkedIn sono subito raddoppiate dopo la quotazione, e in quella giornata hanno chiuso a 94$. Io mi aspetto che accada anche per Facebook, con numeri ulteriormente superiori e una chiusura intorno ai 90$!

Se volete predire anche voi il prezzo di chiusura c’è un sito che vi permette di farlo, mostrando anche la media delle previsioni, che al momento sono di 54$:


Staremo a vedere cosa succederà, stay tuned!

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento