Risultati finanziari di Facebook nel Q2 2012

Risultati finanziari di Facebook nel Q2 2012

Facebook si quota in borsa IPO maggio 2012

Sono stati rilasciati i dati finanziari riguardanti i primi mesi di Facebook in borsa, il secondo quarto (Q2) a livello fiscale, conclusosi il 30 giugno. Partiamo subito ricordando che la situazione ad un mese dalla quotazione in borsa non era delle migliori, con il valore delle azioni abbondantemente sotto la quotazione iniziale e in media intorno ai 30$. Oggi la situazione non è cambiata, anzi è più tragica di prima con la quotazione scesa sotto i 23$, si avete letto bene, e un andamento mensile per nulla stimolante.

Questo il sommario dell’andamento nel Q2:

Facebook Q2 financial summary
Come potete vedere ci sono state entrate per 1,184 milioni $, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, aumento del 32%, tuttavia a seguito delle spese che hanno dovuto subire ci sono state perdite nette per 157 milioni $. L’84% delle entrate pari a 992 milioni $ provengono dalla pubblicità, nonostante un calo del 2% degli annunci negli Stati Uniti.

Il CDA di Facebook non è troppo preoccupato del calo in borsa ed è ottimista sul futuro. David Ebersman fa sapere, Chief Financial Officer, fa sapere: “Ovviamente siamo delusi del prezzo di scambio che sta avendo lo stock di azioni, ma al momento la cosa importante per noi è rimanere concentrati e continuare ad essere la stessa società che eravamo prima della quotazione. Restiamo concentrati sulla creazione di grandi prodotti e ci aspettiamo di essere giudicati in base alla qualità delle esperienze che costruiamo e del valore che possiamo creare nel lungo termine.” Parole che fanno bene al morale, ma forse non tutti gli azionisti si accontenteranno di ciò.

Ad essere in rialzo sono come sempre i dati riguardati gli utenti di Facebook:

Utenti attivi al mese su Facebook

Rispettando una costante crescita gli utenti attivi al mese sono 955 milioni (+29%), dei quali più della metà accede ogni giorno, per la precisione 552 milioni, infine sono 543 milioni gli utenti che accedono ogni mese tramite mobile, in netto aumento per il social network con un +67%.

Le novità introdotte per quanto riguarda i prodotti sono state diverse:
– a livello mobile in primis Facebook Camera per iPhone, oltre ad aggiornamenti per la versione Android e per l’app Messanger di entrambi i dispositivi;
– è stato lanciato l’App Center, disponibile in tutti i paesi;
– ed è stata annunciata un’integrazione con le future versioni dei sistemi operativi Apple, iOs e OSX.

Per l’advertising abbiamo assistito al lancio delle Sponsored Stories nel news feed e nell’app mobile. Non si può dimenticare poi l’acquisizione di Instagram per 1 miliardo $, inoltre si è arrivato ad un accordo con Yahoo! per risolvere le controversie in corso, ed è stato aperto un nuovo data center a Forest City, N.C.

Il report integrale e ufficiale è rilasciato direttamente da Facebook.
Fonte
immagine di copertina di Bloomberg.

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento