Twitter lancia i Prodotti Certificati

Twitter lancia i Prodotti Certificati

I prodotti certificati di Twitter

Sin da quando è stato lanciato ci sono sempre stati decine, se non centinaia, di tool per Twitter, dall’analisi dei followers alla localizzazione di utenti nei paraggi, dallo studio degli hashtag alla gestione dei tweet. Per correre ai ripari e mettere un po’ di ordine Twitter ha ideato una lodevole iniziativa identificando i Prodotti Certificati. Lo scopo è quello di aiutare le aziende che sfruttano la piattaforma ad individuare i migliori strumenti da utilizzare, e come lascia intendere il nome lo fa apponendo un’icona identificativa per attestare che quel determinato tool è approvato da Twitter.

Prodotti Certificati di Twitter

Le categorie che rappresentano i diversi tool sono tre:

  1. Engagement: aiutano a tenersi in contatto con i clienti, permettono di rispondere in tempo reale agli utenti e offrono funzionalità di CRM;
  2. Analytics: misurano l’attività su Twitter mostrando quello che pensa la gente, il sentimento che scaturisce da eventi o azioni globali o aziendali;
  3. Data reseller: permettono di gestire un’elevata quantità di dati e informazioni.

Al momento il programma di certificazione è stato lanciato con 12 partners, fra i quali troviamo HootSuite, Radian6, DataSift e SocialFlow (qui l’elenco completo). Nel tempo l’elenco sarà destinato ad allungarsi ma sono già disponibili le linee guida per partecipare e richiedere l’adesione, sempre che il programma rispetti tutti i requisiti.
Per chi volesse approfondire ulteriormente i contenuti delle categorie consiglio la pagina dedicata agli sviluppatori.

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento