Foursquare: dalle nuove venue al rank delle foto

Foursquare: dalle nuove venue al rank delle foto

Foursquare sta rilasciando gradualmente diverse feature per aumentare l’esperienza degli utenti e l’esplorazione dei luoghi che li circondano. In primis l’ultima novità è dedicata all’apertura di nuovi ristoranti, contraddistinti da un box in timeline accompagnato da una stella. Notifica su Foursquare per i nuovi ristorantiLa notifica appare nella timeline via mobile e si basa sempre sulla nostra posizione; una notifica simile è utilizzata per le venue che fanno tendenza in quel dato momento (fonte AboutFoursquare). La scelta dei ristoranti non è fatta a caso, e non mi stupirei l’aggiunta a breve di bar e pub, luoghi fra i più visitati dagli utenti e appartenenti ad una categoria che ha ampi margini di strategie da sviluppare.

Foursquare e la notifica per le venue aperte di recente Sempre per quanto riguarda le venue, l’ultimo aggiornamento della versione per iPhone porta con se una nuova voce nella sezione Esplora: “Aperti di recente“, in modo da invogliare commercianti e professionisti ad aprire e gestire la propria venue su Foursquare, e allo stesso tempo fornire agli utenti un modo in più di trovare nuovi luoghi da provare e consigliare.

Un’altra particolarità lato utente è l’aggiunta dei punteggi sotto ogni check-in. Presente da un paio di settimane, sfogliando la cronologia della tab Amici si vedono i diversi punti ottenuti da ciascun utente. E’ una piccolezza, ma contribuisce a mantere viva la sensazione di gioco legata alla mera esecuzione del check-in. Quando vengono assegnati solo +1 o +2 punti non viene mostrata alcuna grafica, per vedere il punteggio dell’utente amico bisogna utilizzare la modalità classica, ovvero entrare nel check-in. Questi punteggi sono visibili nella timeline via mobile, mentre quando si accede via web bisogna entrare nel singolo check-in (come la procedura descritta appena sopra).

Dal lato della foto c’è molto fermento, effettuando l’accesso via web il box dedicato alle foto si è notevolmente ingrandito, così come le foto stesse, cliccando su “vedi tutte le foto” si aprirà una griglia, e in alto a destra troveremo “rank these photos” che ci dà la possibilità di votare fra due scelte quella che meglio rappresenta il luogo. Si può votare anche dalla homepage della venue cliccando direttamente sulla foto che si preferisce.

Foursquare new photo grid nella home delle venueFoursquare new photo grid

Le foto giocano un punto cruciale nella piattaforma di Foursquare, che ad oggi si basa sempre di più sulle raccomandazioni fra utenti, perché danno l’idea di come viene vissuto il luogo, di cosa dobbiamo aspettarci e sicuramente valgono una raccomandazione. Perciò per un brand o un commerciante è importante che sulla propria venue ci siano foto pertinenti e che ben descrivono i prodotti o servizi, in modo da invogliare a venire presso il proprio business e a lasciare altrettante foto pertinenti che raccontino la propria esperienza. Questo sistema di votazione facilità la selezione delle foto migliori poiché si basa sulle preferenze di chiunque voglia votare.

Infine mi è capitato anche di vedere check-in particolari effettuati caricando due foto, con un effetto slider per sfogliarle all’interno della timeline. Come potete vedere nell’immagine sottostante il check-in è di Dennis Crowley, perciò non poniamoci altre domande, lui può:

double pic foursquare check-in

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento