Le migliori app del Foursquare Hackathon 2013

Le migliori app del Foursquare Hackathon 2013

foursquare hackathon 2013

Inizia bene il 2013 per Foursquare che nel weekend appena passato ha visto svolgersi l’Hackathon Day 2013 al quale hanno preso parte più di 200 sviluppatori, nei suoi uffici di New York, Los Angeles e in altre parti del globo. Scopriamo l’applicazione vincitrice (Gym Shamer) e le altre app più interessanti.

L’app vincitrice è Gym Shamer che segue i check-in presso palestre e luoghi di allenamento e tiene aggiornati gli amici sui social network come Facebook e Twitter. Collegando l’app con il proprio account di Foursquare viene richiesto di inserire il numero di volte che ci si prefigge di andare in palestra, nel caso in cui non si rispetti tale previsione l’applicazione posterà un messaggio sui profili social collegati. Verremo sgamati subito! Ecco come funziona l’app:


Il premio Twilio, società che fornisce servizi per il Cloud, è andato a DropTask che permette di lasciare dei task (letteralmente compiti, incarichi) in determinati luoghi e per un lasso di tempo prefissato. I task sono geolocalizzati sulla base delle venue di Foursquare, si basano su un sistema di crediti e accedendo all’app l’utente può decidere se creare un nuovo task o accettare uno di quelli lasciati dagli altri utenti. L’utilizzo è più macchinoso rispetto all’app presentata in precedenza ma l’utilità per chi vuole interagire con la community della propria città è molto alta. Link

L’applicazione più interessante dal mio punto di vista è Reward Board che pubblica i check-in di una venue su un monitor, e per questo è orientata ad aiutare i servizi business ad interagire con i propri clienti. Sul monitor viene mostrato il mayor, l’ultimo check-in eseguito e la top ten dei visitatori più frequenti. Il sistema può essere collegato ad una stampante e a seguito del check-in l’utente ritira una ricevuta. Luoghi come bar, ristoranti, o altri tipi di servizi al pubblico possono sfruttare l’applicazione per fidelizzare l’utente e fornire un servizio personalizzato. Sul sito ufficiale un video esplicativo dell’app.

L’app lato business Nasdaq Facts rilascia informazioni sull’azienda presso la quale facciamo check-in direttamente nella schermata dei punti di Foursquare. Se ad esempio ci registriamo presso la venue di Facebook compariranno le info sul prezzo delle azioni di FB al Nasdaq. Link all’app Nasdaq Facts.

Join Me! una volta eseguito il check-in ti permette di contattare i tuoi amici nelle vicinanze e di inviargli un messaggio o un regalo. L’app invia un vero e proprio sms e un vero regalo che il committente può pagare con carta di credito.

FlashSquare ti permette di allegare nelle venue foto da condividere con i tuoi amici, ma saranno visibili solo per un tempo limitato. Link

Tante altre belle idee sono nate da questo incontro, l’elenco di tutte le applicazioni realizzate durante l’hackathon lo trovate a questo link sul blog di Foursquare. Qual è l’applicazione che trovate più interessante?

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *