Foursquare Ads apre agli annunci pubblicitari

Foursquare Ads apre agli annunci pubblicitari

foursquare ads

Foursquare apre agli annunci pubblicitari in tutto il mondo! La piattaforma Foursquare Ads da oggi è disponibile per tutti i piccoli business locali, anche al di fuori degli USA. Nel Giugno di quest’anno erano partiti i primi test che a quanto pare hanno convinto da subito il social network, arrivato ad avere oltre 1,5 milioni di venue gestite.

Questi annunci sponsorizzati si riconosco tramite il simbolo del fulmine e dalla scritta Promoted, compariranno nella pagina dei risultati di una ricerca e in base alla distanza dalla località che sponsorizza l’annuncio. I destinatari sono scelti in base alla vicinanza con il luogo che si sponsorizza e a seconda dell’attività passata, come like e check-in.

foursquare ads

Creazione di un annuncio

La creazione di un annuncio è molto semplice, si scrive un messaggio che catturi l’attenzione degli utenti destinatari e si sceglie una foto significativa. Si pagherà soltanto nel caso in cui le persone agiscano sull’annuncio, ovvero quando guardano i dettagli dell’attività o fanno check-in.

Gli annunci sono venduti sulla base del pay per action in modo da pagare solo quando c’è una reale conversione, e la pubblicazione è decisa in base ad un’asta virtuale. Secondo AdAge.com il costo per azione può variare da 0.50$ a 3$ a seconda della tipologia di business e della concorrenza.

A disposizione degli inserzionisti un pannello per monitorare le azioni degli utenti, quante persone hanno visto il proprio annuncio, quanti click ha ricevuto e quanti chek-in hanno generato per il negozio. Una dashboard che può aiutare a capire il tipo di clientela che si può raggiungere e che ancora non frequenta il proprio locale, e che va ad aggiungersi a quella dedicata alle venue gestite.

dashboard Foursquare ads

L’apertura della piattaforma di advertising è una mossa importante per iniziare a monetizzare e per avvicinare ulteriormente le aziende a Foursquare. I problemi principali che rimangono da superare sono i 40 milioni di utenti registrati, abbastanza pochi, e la concorrenza spietata di piattaforme già collaudate, e in alcuni casi meno costose, come AdWords e Facebook Ads.

Ecco il video introduttivo:

 

 

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento