Facebook Video Ads ora in autoplay da mobile

Facebook Video Ads ora in autoplay da mobile

facebook video ads

Facebook ha rilasciato ufficialmente l’autoplay per i video sponsorizzati su mobile. I test portati avanti da Settembre ad oggi hanno dato buoni risultati, con un aumento dell’engagement per visualizzazioni, like e commenti, incrementati fino a oltre il 10%.

La funzionalità è molto semplice, il video della durata di 15 secondi parte in automatico senza sonoro, l’utente può espanderlo per vederlo a schermo interno e al termine della visione gli saranno proposti altri due video da vedere.

autoplay video ads facebook mobile

Questa settimana è stato fatto un test, con un numero ridotto di utenti, del trailer del film Divergent in uscita prossimamente al cinema.

Come funzionano i nuovi annunci video:

  • Il video parte in automatico ma senza sonoro, se l’utente non è interessato può continuare a scorrere il newsfeed per interrompere la visualizzazione;
  • L’audio si attiva quando il video viene cliccato o espanso a tutto schermo;
  • Al termine della riproduzione vengono suggeriti altri due video dello stesso inserzionista;
  • Il download del video per lo streaming viene fatto tramite connessione WiFi, anche in anticipo rispetto alla visualizzazione, per non consumare il traffico dati dell’utente (3G).

Facebook sta concentrando sempre più risorse sull’advertising per mobile, e lo fa anche cercando di migliorare l’esperienza dell’utente con la pubblicità. In questi ultimi mesi ci sono stati 507 milioni di utenti attivi al giorno da mobile e 874 milioni al mese! Numeri che fanno ben capire l’importanza di tali dispositivi per l’ecosistema di Facebook. Negli USA, inoltre, vengono investiti sempre più soldi per la sponsorizzazione di video su web e mobile, con 4.15 miliardi $ nel 2013, una crescita del 43,5% rispetto al 2012 (fonte eMarketer).

Al momento questa funzione di autoplay per i video è prevista per gli utenti iOS ed Android, mentre per quelli desktop non è stato ancora previsto il rilascio.

[UPDATE] 14/03/2014

E’ finito il periodo di test e ieri Facebook ha annunciato l’introduzione di questo nuovo formato pubblicitario con un piccolo numero di inserzionisti, in modo da tenere alta la qualità degli annunci video proposti e monitorare come gli utenti interagiscono con questo nuovo formato.

Ecco come funziona il nuovo formato di Video Ads:

Gli annunci video verranno acquistati sulla precisi target in modo da raggiungere nel più breve tempo possibile un pubblico mirato e potenzialmente molto interessato. I risultati delle campagne video saranno misurati dalla Nielsen tramite l’Online Campaign Ratings (OCR), e gli inserzionisti pagheranno solo in base a questi dati.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

2 Comments

  1. […] Facebook Ads per i video ora mostrerà gli annunci video in autoplay, ma senza sonoro. Ecco come funziona il nuovo formato di annunci per mobile.  […]

  2. […] per i Premium Video Ads e nuove metriche sempre per questa tipologia di annuncio. I Premium Video Ads sono stati lanciati in Marzo in fase di test negli USA, dal 20 Maggio sono stati introdotti anche […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *