Instagram apre la pubblicità a tutte le aziende

Instagram apre la pubblicità a tutte le aziende

Instagram nonsquare

Instagram apre ufficialmente alla pubblicità sulla propria app a tutte le aziende, grandi e piccole. La piattaforma pubblicitaria si basa sulla tecnologia di Facebook e per gli inserzionisti sarà facile targettizzare i propri annunci e raggiungere gli utenti in base a ciò che gli interessa, che sia fashion, sport, automotive o food.

La fase di test dell’advertising su Instagram era iniziata quasi un anno fa con le Sponsored Photo e Video. I settori per i quali Instagram ha ricevuto una maggior richiesta, in fase di test, sono stati l’e-commerce, i viaggi, l’intrattenimento e il retail.

I formati di annunci disponibili non cambiano: Immagini, Video e Carosello (la gallery contenente più foto). Le call to action attualmente presenti sono: Scopri di più, Installa ora e Compra adesso.

instagram ads perform

Le nuove funzionalità

In concomitanza con l’apertura della piattaforma di advertising Instagram presenta anche nuove funzionalità per gli inserzionisti:

  • Foto e video potranno essere pubblicizzate in landscape;
  • Gli annunci video potranno durare fino a 30 secondi;
  • Una nuova opzione di acquisto chiamata Marquee consentirà di raggiungere una grande quantità di utenti in breve tempo.

Con il nuovo formato landscape, disponibile anche per gli utenti, i brand potranno facilmente portare i propri spot dal web e dalla tv ad Instagram, ed è per questo che la durata dei video è stata alzata da 15 a 30 secondi. Durata che non sarà modificata per gli utenti.

Il formato di acquisto Marquee è pensato per i grandi brand e le grandi aziende ed è forse quello più discriminatorio per gli utenti.  E’ la scelta ideale per il lancio di nuovi prodotti o servizi su grande scala, che sia un nuovo film o una nuova auto l’obiettivo sarà generare grandi numeri in poco tempo. Il pericolo, per gli utenti, è quello di essere sommersi da annunci poco pertinenti ma confidiamo nel fatto che un minimo di targettizzazione venga fatta anche in questo caso.

I numeri di Instagram:

  • 400 milioni di utenti attivi al mese;
  • Più del 70% degli utenti proviene da fuori gli USA;
  • Oltre 40 miliardi di immagini caricate;
  • 3.5 miliardi di like al giorno;
  • 80 milioni di nuove foto ogni giorno.

Abilitazione permettendo, è ora possibile creare annunci in 30 nuovi paesi inclusi Italia, Spagna, Messico, India e Corea del Sud, entro il 30 settembre la piattaforma sarà allargata a tutto il mondo. In Italia le prime aziende a sfruttare gli annunci su Instagram sono: Audi, Toyota, Ford e Mercedes per il settore automotive, Carrera, Chupa Chups, Illy caffè, Samsung, Warner Bros e Yoox.
I formati pubblicitari di Instagram sono disponibili attraverso la piattaforma self di Facebook, le API e il Power Editor.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *