Come twittare: L’analisi di Buffer su oltre 1 milione di tweet

Come twittare: L’analisi di Buffer su oltre 1 milione di tweet

Sulla base di 1 milione di tweet analizzati tra gli utenti di Buffer è stata stilata un’analisi per capire cosa porta più traffico in termini di click, retweet ed engagement su Twitter. Sono stati analizzati oltre 1 milione di tweet tra il 1 – 17 febbraio 2015  con il fuso orario del Pacifico.

In questa analisi l’engagement è stato definito come la somma di retweet, tweet favoriti, risposte diviso il numero dei followers dell’account preso in esame. Buffer ha scelto di non includere il numero di click tra le variabili per non inficiare la misurazione in quanto solo una percentuale di tweet aveva un link all’interno.

Engagement = (retweet + favoriti + risposte) / num. followers

twitter lunghezza ideale di un tweet

Qual è la lunghezza ideale di un tweet? Fino a qualche tempo fa la lunghezza ideale era di 100 – 120 caratteri per lasciare spazio ad una risposta degli utenti che facevano retweet con commento; ora che la funzione retweet si è evoluta e i tweet possono essere inclusi questo dato viene meno ma l’analisi di Buffer ci dice di più: I tweet contenenti immagini e con un testo corto ricevono più engagement rispetto agli altri! Tra il milione di tweet analizzati circa il 42% includeva un’immagine, di questi il 22.8% ha mostrato più engagement rispetto ai tweet senza immagini.

twitter lunghezza tweet con immagini

Inserire o no un link in un tweet? Dipende, se è pertinente e aggiunge valore perché non farlo. Nel milione e più analizzato circa il 70% dei tweet includeva un link, l’analisi di Buffer ci dice che i tweet con link ricevono meno engagement rispetto a tweet senza link, i quali hanno un 25% in più di engagement. Questo non vuol dire che non bisogna pubblicare tweet che includono link ma che conviene testare!

Dati in evidenza

I dati più salienti che risaltano dall’analisi fatta su oltre 1 milione di tweet riguardano il livello di interazione tra tweet con e senza immagini, con e senza link e la lunghezza dei caratteri utilizzati in media nei diversi casi:

  • I tweet con immagini hanno dai 20 ai 40 caratteri;
  • I tweet senza immagini oscillanno tra i 120 e i 140 caratteri;
  • In media la lunghezza dei tweet è stata tra i 110 e i 120 caratteri;
  • I tweet con immagini ricevono più engagement rispetto a quelli senza;
  • I tweets senza link hanno ottenuto più retweet, risposte e favoriti rispetto ai tweet con link;
  • L’engagement nei tweet aumenta fin tanto che si utilizzano fino a 4 hashtag.

L’infografica

Buffer Twitter analisi tweet

Sul blog di Buffer trovate il report completo: What 1M tweets taught us about how to tweet successfully

Credit immagini: Buffer

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *