I vincitori dei Twitter Award 2015 #PoweredByTweets

I vincitori dei Twitter Award 2015 #PoweredByTweets

Twitter Award 2015 premi

Il 18 novembre nel corso dell’evento Twitter dell’anno a Milano si è tenuta la premiazione dei vincitori della prima edizione dei Twitter Award #PoweredByTweets. In gara c’erano oltre 50 campagne votate da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività e della comunicazione, i Twitter Awards sono stati assegnati alle campagne di comunicazione che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla piattaforma e si sono articolati in due categorie: l’Impact Award e il Creativity Award.

La Ford con la campagna #SanValentino si aggiudica l’Impact Award mentre la Juventus FC con #SeAndiamoInFinale vince nella categoria Creativity Award. I premi speciali Twitter, Periscope Award e Innovative Award, sono stati assegnati a Mercedes-Benz Italia e a TIM.

L’Impact Award

L’Impact Award è il premio per l’idea “Powered by Tweets” che ha raggiunto i migliori risultati in base agli obiettivi e ai KPI del cliente. La protagonista è la Ford con la campagna #SanValentino ideata dall’agenzia Blue Hive di Roma. Sul podio anche la campagna di Fiat #500X e la Baci Perugina con la campagna Baci a Sanremo.

Come si evince dal comunicato stampa, Ford ha festeggiato #SanValentino invitando via Twitter i propri competitor a esprimere sentimenti positivi. Grazie a grafiche particolarmente engaging, l’azienda ha inviato Tweet a Smart, Alfa Romeo, Opel, Citroen, Fiat, Volkswagen, Land Rover, BMW, Renault e Seat che hanno risposto generando una vera e propria conversazione su Twitter. La casa automobilistica ha dominato il trending topic e lo ha trasformato in un evento social per la sua industry, sdoganando la conversazione tra brand competitor.

 

Il Creativity Award

Il Creativity Award è il premio per l’idea più innovativa in grado di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma di Twitter. La campagna vincitrice è #SeAndiamoInFinale della Juventus FC ideada dall’agenzia We Are Social. Per il Creative Award sul podio troviamo anche Calzedonia, con la campagna #CLZ, e Ford, con la campagna #WorldEmojiDay.

La Juventus FC ha colto l’essenza del “Power of Now”, sfruttando tempestivamente la conversazione su Twitter legata alla finale di Champions League: giunta alle semifinali, la squadra ha chiesto ai propri tifosi cosa sarebbero stati disposti a fare se la Juventus fosse arrivata in Finale. Gli utenti hanno risposto elencando una serie di promesse, ma Juventus si è focalizzata su una di queste in particolare: nel caso in cui la squadra si fosse qualificata per la Finale, il tifoso Nicolò De Marchi avrebbe percorso la tratta Torino-Berlino a piedi. Il tifoso bianconero ha mantenuto l’impegno e ha camminato per  9 giorni percorrendo ben 1.100km, un’impresa che ha fatto di lui un vero e proprio eroe social.

Il Periscope Award

Il primo dei premi speciali Twitter è il Periscope Award è il premio per la migliore campagna di comunicazione che ha utilizzato Periscope e ha visto vincitrice Mercedes-Benz Italia con la campagna #FindTheSuv (Agenzia Gruppo Roncaglia).

Mercedes è stato il primo brand a sfruttare l’app Periscope per interagire con gli utenti nella caccia al tesoro #FindTheSuv a cui hanno partecipato la community, gli influencer, e, ospite speciale, il pilota Lewis Hamilton. La caccia al tesoro si è svolta durante le prove libere del Gran Premio di Monza, e ha visto il giornalista sportivo Pierluigi Pardo ai comandi di un drone guidato dai follower che, via Periscope, gli hanno fornito in tempo reale le indicazioni utili a trovare una Mercedes GLE Coupé nascosta sotto il cielo di Monza.

Innovation Award

Il secondo Premio speciale Twitter è l’Innovation Award il quale premia la campagna che ha fatto l’utilizzo più innovativo delle potenzialità  della piattaforma. La vincitrice del premio è la TIM con la campagna #DerbyMilano ideata da H-ART. TIM ha unito il tifo da stadio a quello dei social grazie a una complessa operazione di analisi dei big data. Attraverso la tecnologia GNIP, TIM ha introdotto per la prima volta in Italia le conversazioni e i Tweet a bordo campo, durante il derby Inter-Milan (#DerbyMilano).

 

Dal 20 novembre 2015 sul sito Twitter Creative saranno disponibili i video delle campagne vincitrici e delle campagne finaliste, oltre ai video e le gallery fotografiche della serata.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *