I dati di Twitter nel 2015: calano gli utenti ma aumentano le entrate

I dati di Twitter nel 2015: calano gli utenti ma aumentano le entrate

Twitter numero di utenti 2015

Per la prima volta gli utenti di Twitter non sono cresciuti. Gli utenti attivi ogni mese sono 320 milioni (MAUs) aumentati rispetto al 2014 (anno su anno) ma esattamente lo stesso numero del quadrimestre precedente. A guardar bene, escludendo gli utilizzatori via SMS che sono comunque una piccolissima parte, gli utenti mensili sono 305 milioni e quindi in calo rispetto al Q3 2015.
Gli stessi investitori si aspettavano una crescita di almeno un migliaio di utenti, ma non sono bastati gli intenti della società di mostrare in timeline prima i tweet più rilevanti, e quindi non più in ordine cronologico, di aumentare il limite dei caratteri per i DM e forse anche per i tweet, e ultimo ma non ultimo i cambi al vertice.

Twitter numero di utenti 2015

Gli utenti da mobile rappresentano l’80% del totale (Mobile MAUs). L’audience totale, che comprende gli utenti attivi mensilmente e i visitatori non loggati, è stata di 800 milioni di utenti.

Il 2015 è stato un anno in ogni caso importante per Twitter, sono stati introdotti i video nativi, è stato lanciato Periscope e ad inizio anno (2016) i live sono stati incorporati nei tweet, è stato lanciato Moments, una selezione delle migliori notizie e delle più importanti discussioni in tempo reale che avvengono su social, per i Direct Messages è stato aumentato a 10.000 il limite dei caratteri, infine una partnership con Google per mostrare i tweet più rilevanti in SERP e con DoubleClick per la parte pubblicitaria.

Le cinque priorità di Twitter nel 2016: ridefinire il core della piattaforma, i video in live streaming, creatori & influencer, la sicurezza, e la cura dei tool dedicati ai developers.

I dati finanziari di Twitter

Le entrate sono state 710 milioni $ nel Q4 2015, un aumento del 48% anno su anno. Il social è comunque in perdita di 521 milioni $. La percentuale più alta dell’entrate proviene dall’advertising con 614 milioni $, il mobile advertising rappresenta l’86% delle entrate pubblicitarie, e gli inserzionisti attivi sono cresciuti fino a 130.000 unità. In totale nel 2015 le entrate sono state 2,2 miliardi $.

Le entrate di Twitter sono così suddivise:

  • 614 milioni $ dalla pubblicità (+53% y-o-y):
  • 70 milioni $ dalle concessioni e licenze sui dati (+48% y-o-y);
  • 463 milioni $ le entrate dal mercato americano (+47% y-o-y);
  • 247 milioni $ le entrate internazionali (+51% y-o-y).

Twitter entrate Q4 2015

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento