Facebook potenzia i Live Video: reactions, filtri, gruppi ed eventi

Facebook potenzia i Live Video: reactions, filtri, gruppi ed eventi

Facebook video nuova sezione

Le dirette live di Facebook prendono piede e oggi vengono introdotte nuove e interessanti funzioni. A dicembre dello scorso anno Facebook ha iniziato ad introdurre per tutti gli utenti la possibilità di creare live video e fin da subito l’interazione con la diretta è stato probabilmente il fattore che ha attirato di più gli utenti e che li porta anche ad interagire con l’autore del video e con gli altri partecipanti. Dai dati iniziali di Facebook si evince che gli utenti commentano 10 volte di più un live video rispetto ad un video normale.

Live video per gruppi ed eventi

Da oggi i live possono essere creati anche all’interno di gruppi ed eventi. Creare un live video per un gruppo significa trasmettere solo per gli utenti iscritti a quel gruppo specifico. I live video per gli eventi mostreranno la trasmissione solo agli utenti che hanno indicato la loro partecipazione. Queste due nuove funzionalità facilitano la visione dei live video da parte di utenti potenzialmente interessati e con interessi simili a chi trasmette il live in quanto hanno già mostrato un interesse avendo confermato la loro partecipazione ad un evento specifico o essendo iscritti al gruppo.

Invita un amico alla diretta

Nuova e interessante funzione è la possibilità di invitare un amico a vedere il live video ha l’obiettivo di stimolare l’interazione e la propagazione dei live all’interno della propria cerchia di amici. Per invitare un amico a vedere la diretta è sufficiente toccare l’icona per invitare e selezionare l’amico che si desidera, il quale riceverà una notifica push con l’invito.

Facebook live video inviti

Sezione Facebook Live

Ovviamente ora che le dirette stanno prendendo piede sempre più persone lanciano live e gli utenti devono avere un posto dedicato dove possono trovare tutti i live in onda in quel momento. Detto fatto! Facebook ha previsto di dedicare un’intera sezione sull’applicazione mobile dov’è possibile scoprire tutti i video in diretta degli amici, degli argomenti che ci interessano, dei creatori che più contano per noi. Dalla stessa sezione è possibile andare in diretta, navigare tra le i video in onda e tra quelli classici. E’ sufficiente toccare la nuova icona per navigare in questa sezione.

Facebook video nuova sezione

Facebook Live Map

Da oggi viene data anche la possibilità di esplorare le trasmissioni pubbliche attualmente live in tutto il mondo attraverso una mappa mappa sul desktop. Le persone in più di 60 paesi possono ora scoprire e condividere video dal vivo ed essere raggiunti da tutto il mondo, una vera e propria trasmissione globale. Questa tipologia di mappa vuole dimostrare che non ci sono limiti alla possibilità di propagazione dei live video, e non ci sono barriere nella concorrenza con gli altri servizi di live streaming.

Facebook live video mappa globale

Interazioni: Reactions, risposte, commenti, filtri

Le interazioni disponibili con i live sono le nuove reactions, risposte e commenti, filtri. Le reazioni che troviamo sui live video sono le stesse disponibili per i post, appaiono e scompaiono velocemente per rendere l’idea agli altri spettatori senza però disturbare la visione, sulla falsa riga di quello che avviene su Periscope con like e commenti.

La nuova funzionalità dei filtri consente di personalizzare le trasmissioni in diretta tramite una serie di cinque diversi filtri e presto si aggiungerà la capacità di disegnare o scarabocchiare sul video mentre si è live.

Facebook live video tools

LEGGI ANCHE: Come funziona il ranking dei live video su Facebook

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *