Facebook rende la gestione della privacy più semplice

Facebook rende la gestione della privacy più semplice

Facebook Privacy Shortcuts

Spesso Facebook fa lo sforzo di semplificare la gestione delle impostazioni del profilo utente e della privacy, in maniera che chiunque sia in grado di capirla e di gestirla secondo le proprie preferenze. A seguito dei recenti scandali sull’utilizzo improprio dei dati degli utenti Facebook fa un ulteriore passo in avanti per rendere il tool di gestione della privacy più semplice da trovare, utilizzare e capire.

Da mobile il menu viene semplificato con i Collegamenti rapidi alla privacy, chiamato anche Privacy Shortcuts consente di:

  • Aggiungere l’autenticazione in due fattori;
  • Controllare le informazioni condivise con gli amici, ed eventualmente cancellarle;
  • Controllare quali sono i criteri che Facebook utilizza per mostrarci la pubblicità;
  • Gestire chi può vedere i nostri post (amici, liste, tutti) e decidere quali informazioni mostrare.
facebook menu privacy

A destra la nuova versione semplificata del menù

Per Facebook è importante avere una politica che spiega quali dati vengono raccolti e utilizzati, ma è ancora più utile avere degli utenti consapevoli di sapere vedere e gestire le proprie informazioni all’interno del social network. A breve è prevista dunque l’introduzione di Access Your Information, un modo sicuro per le persone di accedere e gestire le proprie informazioni come post, reazioni, commenti, e cose che hai cercato. In questa sezione sarà possibile trovare e cancellare le informazioni e i contenuti che non si desidera più far visualizzare.

Inoltre, è prevista anche la semplificazione del download dei dati condivisi con Facebook, come foto, contatti, post e molto altro.

Rimane in ogni caso importante verificare con periodicità le app che hanno accesso al nostro account Facebook e il tipo di informazioni condivise (profilo pubblico, vedere la lista di amici, gestire le tue pagine, ecc).

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *