Facebook: nuova grafica per timeline e messaggi

Facebook: nuova grafica per timeline e messaggi

Nuova grafica per i messaggi su Facebook

Facebook sta portando avanti diversi test grafici sulla versione desktop del social network, in particolare riguardo alla timeline e ai messaggi di posta. Il nuovo formato della timeline prevede sempre la divisione in due della pagina, con il ritorno ad una colonna per il flusso di notizie e lo stream delle attività tutto sulla parte destra. Questa nuova modalità vedrà sparire la barra grigia in mezzo alla pagina e manterrà la linea temporale in alto a destra. Ecco un esempio:

La nuova timeline di Facebook
Questo tipo di visualizzazione porta con sè due vantaggi: una timeline più ordinata e senza difformità grafiche dettate dalla diversa grandezza dei post, e uno stream delle attività più compatto e utilizzabile, considerando che adesso molte attività si perdono nel flusso dei post. In assenza di attività la parte destra risulterà vuota.

E’ già presente a molti la nuova grafica per i messaggi di posta, più compatta e sempre ordinata, ma anche più ristretta. Le novità principali sono:

  • inviare un messaggio a chiunque sia nella ristrettezza delle nostre cerchie, come amici e amici di amici;
  • caricare o selezionare le foto dei propri album, integrandole così nei messaggi;
  • inserire le nuove emoticon presenti da qualche settimana;
  • ricerca semplificata nello storico di tutti i propri messaggi.

Nuova grafica per i messaggi su Facebook

Inoltre, secondo me gli annunci assumono più rilevanza e ottengono più spazio nella barra laterale destra, allargandosi seppur di poco. Di certo c’è che la barra diventa interattiva aggiornandosi con frequenza, mostrando prevalentemente diverse app da votare e uno o più annunci.

Con questo aggiornamento è più facile che altri utenti vedano il vostro nome mentre inseriscono le iniziali del destinatario, perciò se volete modificare la privacy relativa ai messaggi di posta fate così: impostazioni privacy -> come sei connesso -> chi può inviarti messaggi? (tutti, amici di amici, solo amici).

Un altro test riguarda le inserzioni nella barra laterale destra che in alcuni casi vengono spostati a coppie in cima alla barra, finendo al di sopra delle notifiche di compleanni, relazioni ed eventi. Se pensate che questi siano piccoli dettagli vi sbagliate, l’ultima volta che Facebook ha deciso di aggiungere un ulteriore annuncio nella barra le entrate sono aumentate del 33%! Speriamo però che allarghino la barra quando si è nella timeline del proprio profilo, al momento gli annunci sono molto stretti e inguardabili.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *