Facebook ridisegna il newsfeed e dice addio alla confusione

Facebook ridisegna il newsfeed e dice addio alla confusione

New Facebook newsfeed, medesima esperienza su tutti i dispositivi

Facebook ha presentato oggi il nuovo newsfeed ridisegnato in ogni sua parte, dicendo addio alla confusione per fare spazio alle storie degli utenti. Questo aggiornamento del social network vuole semplificare la vita rendendo i contenuti più accessibili e ordinati nel breve tempo che si ha a disposizione quando si visita la piattaforma.

Il nuovo newsfeed di Facebook

Appena entrati con il nuovo newsfeed ci accorgiamo subito dell’aggiornamento della visualizzazione delle foto, non più piccole miniature ma immagini molto grandi. Il flusso di immagini adesso si presenta uguale a quello mostrato quando si naviga con l’applicazione mobile dedicata alle foto, ovvero Facebook Camera.

L’anteprima dei post è più grande e ricca di informazioni, fornendo una chiara anteprima del post condiviso. La barra con la chat viene spostata sulla sinistra assieme a messaggi, gruppi, impostazioni etc., mentre gli amici suggeriti e gli annunci pubblicitari rimangono sulla destra.

Facebook aggiunge i filtri alla bachecaSono stati aggiornati anche i check-in rendendoli più ricchi di informazioni, da adesso infatti non sarà presente solo il nome del luogo ma anche una mappa che mostra sin da subito dove la persona si trova esattamente.

Sulla destra sono stati aggiunti i filtri per scremare i contenuti presenti nella bacheca così da accedere più velocemente ai contenuti che ci interessano. Tra i vari filtri troviamo: following per le persone che seguiamo, foto, musica, giochi,  gruppi e pagine. Questa opzione è sicuramente utile quando accediamo a Facebook con poco tempo a disposizione, o quando vogliamo fruire di uno specifico tipo di contenuto (ad esempio solo foto o solo video).

Facebook è migliorato? Secondo me sì, adesso fornisce la stessa esperienza su tutti i dispositivi, è più ordinato e lineare e tutti i diversi tipi di contenuti sono fruibili facilmente. Dimmi la tua nei commenti! Per scoprire di cosa è capace il nuovo Facebook e metterti in lista d’attesa vai alla pagina Newsfeed e guarda il video dimostrativo:

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

1 Comment

  1. […] modifiche minori rispetto a quelle lanciate proprio un anno fa (era il 7 Marzo 2013), quando il nuovo newsfeed veniva ridisegnato in ogni sua parte per fare spazio alle storie degli utenti. Post […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *