F8 conference: Timeline e Open Graph, ecco la rivoluzione di Facebook

F8 conference: Timeline e Open Graph, ecco la rivoluzione di Facebook

facebook introduce la timeline

Si è da poco conclusa F8, la conferenza tenuta da Facebook a San Francisco, durante la quale sono state presentate tutte le nuove funzionalità della creatura di Mark Zuckerberg, in primis Timeline e Open Graph.  Una vera e propria rivoluzione!

Partiamo dal primo dato evidenziato, sono stati raggiunti i 500 milioni di utenti connessi in un giorno. Mai nessun social network o sito web è arrivato a tanto, e questo dato mostra la grandezza di Facebook, la sua forza è quella di avere un utenza vastissima.

La prima novità presentata è la Timeline: il profilo viene immaginato sotto una nuova forma, Zuckerberg dichiara: “E’ il centro della vostra esperienze su Facebook, e per questo è stato rivisitato partendo da zero”. L’attenzione si concentra ora su tre aspetti fondamentali:

  • tutte le tue storie
  • tutte le tue app
  • un nuovo modo di esprimere chi sei

Nell’immagine sottostante un esempio della nostra storia in timeline:


Tutte le nostre informazioni presenti sul social network si concentrano in un unico posto. E’ geniale ma al tempo stesso pericoloso per quanto riguarda la privacy, difatti si potrà creare la timeline con i contenuti che più preferiamo, agendo in modo semplice e diretto sui contenuti che non vogliamo mostrare.

L’aggiornamento avverrà come sempre gradualmente per tutti gli utenti nelle prossime settimane, per chi non vuole aspettare troppo tempo può richiederlo a questo indirizzo.

L’altra importante novità riguarda le applicazioni, con la nuova versione di Open Graph sarà possibile creare una nuova classe di applicazioni che permetteranno agli utenti di condividere tutto quello che stanno facendo senza sovraccaricare gli amici di informazioni. Le tre componenti chiave in questo caso sono:

  • le applicazioni non chiederanno più ogni volta il permesso di pubblicare un contenuto sul profilo dell’utente, ma ci sarà una schermata che spiegerà la prima volta cosa e come pubblicare un determinato contenuto, in quel momento e anche per i momenti futuri;
  • compariranno solo gli aggiornamenti importanti riguardanti i propri amici, in un modo forse troppo automatico;
  • gli utenti potranno condividere più facilmente le notizie, la musica che stanno ascoltando o il video che stanno vedendo.

Sarà ad esempio possibile condividere la musica attraverso Spotify, video ma sopratutto film o programmi grazie alla partnership con Netflix e Hulu, solo per citarne alcuni. L’interazione fra profilo utente e applicazione aumenta, e così anche la viralità che si crea tramite la propria rete di contatti.
Per gli sviluppatori viene messo a disposizione anche un servizio di analytics per studiare l’utilizzo che gli utenti fanno delle app, così da modificarle e migliorarle, per fornire sempre la migliore esperienza.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione, e le novità sono sempre più veloci, appena l’altro giorno è stato presentato Subscribe, e a vari utenti stanno arrivando solo ora gli aggiornamenti grafici annunciati qualche mese fa. Di certo c’è che Facebook ha risposto alla grande a Google+, dimostrando di poter restare a lungo il social network numero 1 al mondo. Non ci rimane che attendere la prossima mossa dei concorrenti e aspettare di vedere le reazioni degli utenti.

Voi che ne pensate di queste novità?

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

2 Comments

  1. chuck bass ha detto:

    belle novità, bei cambiamenti … ma è davvero triste leggere che 500 milioni di persone rinunciano alla vita vera, a conoscersi, dialogare dal vivo, scambiarsi emozioni, conoscere nuove persone , apprezzare il mondo che ci circonda preferendo un comune sito tramite un banale pc…
    dovremmo tutti pensare ad un’involuzione più che un’evoluzione!

    • diegofrancesco ha detto:

      E’ vero 500 milioni di persone sono tante tante tante, il tuo discorso quadra ma bisogna vederlo da diversi punti di vista. I social network sono anche un luogo di incontro, ti danno la possibilità di avere rapporti con nuove persone o con persone che difficilmente potresti raggiungere, e in certi casi ti aiutano anche ad aprirti. Bisogna essere bravi a sfruttarli e a portare i benefici nella vita reale. Concordo sul fatto che l’uso intensivo, a volte anche ossessivo, di essere sempre connessi e presenti su Facebook & co. non faccia bene e sia anche deleterio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *