Sono appena state presentate le nuove brand page di Facebook, rivoluzionate con la timeline e molto simili ai profili personali degli utenti. Non voglio creare uno dei tanti articoli che sta uscendo in questo momento su tutti i cambiamenti che subiscono, ne uscirebbe un post lunghissimo e ripetitivo, voglio piuttosto focalizzarmi su due o tre aspetti che per me sono fondamentali per capire le nuove pagine.
Facebook non può semplicemente eliminare le tab (fondamentali per chiunque fin’ora) ed equiparare le brand page ai profili utenti, e infatti c’è una sostanziale differenza.
Ora vediamo uno screenshot di una nuova pagina Facebook:
Si avranno quattro riquadri come nei profili ma le tab vengono sostituite dalle app, nel senso diretto della parola poiché già ora le applicazioni alimentano i contenuti delle tab e delle landing page. Al posto degli amici o dei like è possibile mettere uno o più riquadri che portano ad un’applicazione!
Il passaggio successivo si presenta così:
L’assenza della landing page come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi non penso sia un problema, l’immagine di copertina mette ben in risalto il brand o prodotto, e può facilmente incentivare l’utente a fare Like. Il fatto di avere un layout uguale ai profili personali comporta un problema, poiché sarà più complicato capire a vista d’occhio cosa stiamo guardando.
Doverosa precisazione per quanto riguarda le immagini di copertina, nelle quali non si può incentivare il like, inserire informazioni di contatto e prezzi, per evitare di creare confusione all’utente, il quale può pensare che si tratti di un banner o di una pubblicità.
Con le nuove pagine sono stati introdotti anche i messaggi diretti con i quali gli utenti potranno iniziare una conversazione privata con il gestore, ma non sarà possibile il viceversa.
A me queste novità piacciono e trovo utile per un brand avere una timeline fatta a diario e facilmente navigabile per l’utente. Voi cosa ne pensate del nuovo stile delle brand page?
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