Dopo aver lanciato il restyling del newsfeed la scorsa settimana, ecco che Facebook ridisegna le brand page, in peggio questa volta! L’aspetto delle pagine cambia sia per i visitatori che per i gestori, Facebook ha cercato di creare un look più “snello” per entrambi.
Il nuovo design prevede due colonne ed è molto simile ai profili utente: sulla sinistra ci saranno le informazioni del brand e sulla destra la timeline con i post pubblicati dal brand.
Ecco come appariranno le nuove brand page:
Per gli amministratori sulla destra della pagina si trovano informazioni sull’andamento dell’ultima settimana degli annunci sponsorizzati, dei like, della reach dei post e il numero di notifiche. Sulla parte alta è stato semplificato l’accesso agli strumenti come attività, insights e impostazioni.
Negli Insight delle pagine è stata aggiunta la possibilità di tener d’occhio altre pagine simili o di competitor e confrontare le prestazioni di queste pagine con le proprie.
Nella scheda Overview degli Insights gli amministratori potranno vedere alcune statistiche chiave circa le pagine che stanno guardando:
Questo restyling grafico è invasivo perché cambia radicalmente l’aspetto delle brand page, le tab perdono di visibiltà e vanno verosimilmente a finire nella colonna di sinistra in basso. Un’altra questione è data da tutte quelle aziende che, sbagliando, hanno anche un profilo utente, a questo punto gli utenti non faranno più fatica a differenziare un profilo da una pagina aziendale?
Di positivo ci sono le nuove statistiche a disposizione degli amministratori, più ricche e visibili, e la possibilità di monitorare in modo diretto fino a cinque competitor. Questo semplifica di molto il lavoro di analisi, quasi lo rende banale ma in realtà dietro alla pubblicazione a all’interazione di un post c’è molto di più di un semplice dato di engagement, in secondo luogo lo scopo di Facebook è di spingere sull’advertising!
L’aggiornamento sarà disponibile a tutte le brand page nel corso delle prossime settimane.
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