La crescita di Facebook nel 2012

La crescita di Facebook nel 2012

Facebook brand page

La crescita di Facebook nel 2012 è passata attraverso diversi fattori e il team di Zuckerberg ha creato un’infografica ad hoc. I risultati finanziari del Q1 2013 hanno rivelato che le entrate del primo trimestre sono state di 1,458 milioni $, con un incremento continuo degli utenti attivi giornalmente e la riconferma che gli utenti mobile sono più di quelli desktop!

L’utente è sempre al centro del social network e i contenuti che crea e condivide sono linfa vitale per Facebook. La crescita dei like giornalieri registra un +67% con 4,5 miliardi di like al giorno, ma ancora più sbalorditivo è il +94% di contenuti condivisi ogni giorno per un totale di 4,75 miliardi.

facebook sharing likes growth
Gli utenti attivi ogni mese salgono a 1,11 miliardi (+23%), così come quelli giornalieri che sono 665 milioni (+26%) e quelli mensili da mobile, 751 milioni (+54%).

La fruizione dei contenuti si sta spostando pesantemente su smartphone e tablet, come già detto per il secondo trimestre consecutivo gli utenti mobile superano quelli desktop. Sono stati raggiunti i 751 milioni di utenti mobile attivi ogni giorno, con una crescita del 54% rispetto ai 448 milioni di marzo 2012. Anche Instagram cresce dopo l’acquisizione, arrivando a 100 milioni di utenti attivi ogni mese!

Facebook users growth in 2012
La crescita degli utenti attivi da mobile è data da diversi fattori, in primis la continua espansione del numero di smartphone e di tablet, e poi anche dai continui aggiornamenti per migliorare l’applicazione ufficiale per i diversi dispositivi. Solo per iOS le app ufficiali di Facebook sono ben cinque: Facebook, Facebook Camera, Gestore delle Pagine, Messenger e Poke.
Nel complesso questi dati spostano non solo l’utenza dal desktop al mobile ma anche gli annunci pubblicitari. Nella versione desktop Facebook mostra ben sette annunci (che si aggiornano anche senza lo scroll della pagina) i quali contribuiscono all’85% dell’entrate con 1,25 miliardi $ (sempre nel solo Q1 2013). Ciò implica che Facebook dovrà presto trovare nuove soluzioni per inseguire l’utente con diverse tipologie di annunci anche sulle versioni mobile.

Un altro dato significativo a riguardo sono i 7,5 milioni di Promoted Post realizzati da Giugno 2012 a Maggio 2013.

Riguardo alle aziende viene anche fatto notare che ci sono 16 milioni di business locali registrati su Facebook (come pagina), ma questo dato può essere falsato a causa delle molteplici categorie presenti per la creazione di pagine aziendali.

Le note negative le riscontriamo nella quotazione del titolo in borsa che a distanza di un anno è ancora sotto la quotazione iniziale di 38$.

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento