Twitter espande il Keyword Targeting

Twitter espande il Keyword Targeting

Twitter keyword tool parole chiave generiche

Twitter introduce nuove features per il Keyword Targeting dedicato agli inserzionisti, un ulteriore strumento in mano ai marketers per sfruttare al meglio la piattaforma di advertising che da pochi giorni si è arricchita con i Tailor Ads annunci a misura di utente.

Introdotto ad inizio anno, il keyword targeting consente di raggiungere un pubblico sulla base delle parole menzionate nei tweet dell’utente e in quelli in cui interagisce. In questo modo sono facilmente raggiungibili tutti quegli utenti che in un determinato momento parlano di un argomento o utilizzano determinate parole. Di recente sono state aggiunte nuove features come il sentiment filtering e le keyword negative (avete presente AdWords?), che aumentano la precisione del target che si vuole raggiungere!

Parole chiave a corrispondenza generica

Oggi è stata aggiunta la corrispondenza generica delle parole chiave! Sul web, ma anche nella vita reale, le persone utilizzano diversi modi, aggettivi, vocaboli per parlare di uno stesso argomento, da qui l’esigenza di includere nel sistema di Keyword Targeting anche i sinonimi, varianti simili o termini particolari legati al mondo di Twitter.

Eccone un chiaro esempio:

Twitter keyword tool parole chiave generiche

La corrispondenza generica delle parole chiave non influirà sulla frequenza dei Promoted Tweet, e gli utenti potranno continuare a nasconderli quando non li trovano interessanti.

Grazie a questi nuovi strumenti l’utente viene messo nelle condizioni di ricevere annunci per i quali può essere realmente interessato dato la partecipazione mostrata proprio per quell’argomento specifico. L’utente avrà quindi un’esperienza migliore su Twitter che lo dovrebbe portare a cliccare sul Promoted Tweet e ad interagire con l’azienda.

Come creare una campagna con il Keyword Targeting

Settare una campagna basata sul Keyword Targeting è relativamente semplice e simile al processo di ricerca avanzata nel motore di ricerca interno a Twitter. Si inseriscono le parole chiave di nostro interesse e la tipologia, generiche o inverse, e si specifica poi il target di utenti sulla base della località, del dispositivo e del sesso.

Twitter creare una campagna con keyword tool

Tra le prime aziende a testare il Keyword Targeting c’è sta GoPro, leader nel settore delle fotocamere e videocamere indossabili, che ha strutturato quattro campagne differenti che gli hanno permesso di raggiungere quasi 2 milioni di impressioni e l’11% di engagement per i tweet sponsorizzati.

Valere la pena investire nell’advertising su Twitter? Con questo aggiornamento e quello relativo ai Tailor Ads sì, è un passo in avanti importante per Twitter e anche per i suoi inserzionisti, che vengono messi nella condizione di poter sfruttare diverse funzionalità utili a raggiungere utenti realmente interessati.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

2 Comments

  1. […] Twitter espande il Keyword Targeting con le parole chiave a corrispondenza generica per creare annunci che raggiungano un pubblico sempre più mirato.  […]

  2. […] come il TV Conversation Targeting, la Tailored Audiences, il Conversion Tracking, il Keyword Targeting e i Promoted Accounts in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *