Twitter: 302 milioni di utenti, l’80% accede da mobile

Twitter: 302 milioni di utenti, l’80% accede da mobile

Nel primo periodo dell’anno, Q1 2015, le entrate sono state 436 milioni $, un aumento del 74% rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli utenti attivi al mese sono passati da 288 milioni a 302 milioni, un po’ pochino per una società che vuole essere il primo information network al mondo. Se non riesce ad aumentare la base di utenti non riuscirà nemmeno ad aumentare le entrate e i profitti.

  • Gli utenti attivi al mese sono 302 milioni (MAUs), +18% y-o-y;
  • L’80% degli utenti ogni mese accede da mobile (Mobile MAUs).

Per gli utenti Twitter ha lanciato diverse nuove features come i video nativi che possono essere realizzati  e condivisi senza lasciare l’applicazione. La funzione “While you were away” invece mostra agli utenti i migliori tweet passati in timeline mentre non si era attivi sull’app. I direct messagge di gruppo consentono agli utenti di creare gruppi di chat con un massimo di 30 utenti e vuole essere un tentativo per avvicinarsi al mondo dell’instant messaging.

I dati finanziari di Twitter

Come detto le entrate hanno avuto un netto aumento del 74% rispetto al Q1 2014 ma non rispetto all’ultimo periodo del 2014. L’advertising su mobile continua a rappresentare la percentuale più alta nella divisione delle entrate pubblicitarie. Crescono le entrate internazionali rispetto al Q1 2014 ma non viene confermato il trend positivo del Q4 2014.

Nello specifico ecco i dati più interessanti:

  • Entrate totali pari a 436 milioni $, +74% y-o-y;
  • Le entrate pubblicitarie sono state 388 milion $, +72% y-o-y;
  • L’advertising su mobile rappresenta l’89% del totale dell’adv;
  • La concessione di licenze sui dati e altre forme di entrate portano 48 milioni $, +98% y-o-y;
  • Le entrate internazionali sono 147 milioni $, +109% y-o-y.

Twitter entrate Q1 2015

Due le novità importanti annunciate ieri. Twitter ha annunciato una partenrship con DoubleClick (Google) per migliorare le misurazioni dell’advertising e i dati di analisi. Inoltre, attraverso DoubleClick sarà possibile creare e gestire campagne su Twitter.
Sempre ieri c’è stato l’annuncio dell’acquisizione di TellApart, una società che si rivolge prevalentemente agli e-commerce fornendo agli inserzionisti “esclusive” funzionalità di retargeting attraverso annunci di prodotto dinamici e di e-mail marketing.

L’app Periscope

Va ricordato che sempre di recente c’è stata l’acquisizione di Periscope per creare video istantanei, un’app di live streaming semplice e intuitiva che consente inoltre di visualizzare i video fino a 24 ore dalla diretta. Dick Costolo, CEO di Twitter, durante la presentazione dei dati di Twitter ha annunciato che nei primi 10 giorni dal lancio di Periscope hanno effettualo l’accesso 1 milione di utenti.

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *