A distanza di un anno LinkedIn Today si rinnova

A distanza di un anno LinkedIn Today si rinnova

come funziona linkedin today

A poco più di un anno dal lancio (marzo 2011) LinkedIn presenta un importante aggiornamento di LinkedIn Today, il suo servizio di social news che fornisce notizie in tempo reale per i professionisti.

Accedendo alla pagina del servizio apparirà un aggregatore di notizie selezionate in base ai propri interessi, suddiviso per categorie con svariate sezioni, fra cui ad esempio Internet, Borsa, marketing. Today attinge da numerosi fonti, a partire dai più importanti quotidiani fino ai piccoli blog. Per il social network è relativamente facile individuare le notizie che possono interessare ad un utente, visto che dispone di una grande quantità di dati tramite le informazioni messe a disposizione sul proprio profi lo, che sono dettagliate e speci fiche.

LinkedIn Today
Le caratteristiche che distinguono il servizio sono:

  • cosa condividono le proprie connessioni, ed essendo le connessioni persone fidate bisognerebbe prestare attenzione a quello che condividono, perché probabilmente ci interessa;
  • cosa condividono i leader del mio settore o gli altri membri della mia azienda, perché ho interesse a rimanere informato su quel che succede alle aziende dei miei clienti o alle altre aziende del mio settore;
  • quali storie hanno una maggiore diff usione e sono più interessanti al di fuori del proprio settore di appartenenza.

Le principali novità dell’aggiornamento introdotto sono un aggiornamento grafico, una più facile navigazione in modo da rendere più rapido l’utilizzo, e si è cercato di creare un’esperienza semplice ma allo stesso tempo elegante, oltre che personalizzata per consumare notizie.
L’interfaccia dell’homepage è stata rivista per creare una gerarchia che consenta agli utenti di scansionare e identificare rapidamente le notizie più interessanti e pertinenti in base al contenuto. Inoltre è incentivata la condivisione attraverso il tasto “Share”, e il salvataggio delle news attraverso il tasto “Salva”, per condividere in modo tempestivo o salvare per la lettura in un secondo momento.

Ora è anche possibile vedere le attività compiute dagli altri utenti per trovare persone affini. E’ stata modificata anche la parte riguardante le modifiche delle proprie impostazioni, per far si che gli utenti possano personalizzare ulteriormente il servizio ricevendo le notizie più pertinenti, scoprire nuovi settori e nuove aziende. Si può anche ricevere un messaggio riassuntivo giornaliero o settimanale.

Il servizio è disponibile anche nell’app per iPhone e iPad, con il quale oltre alla funzione standard è anche possibile salvare gli articoli letti e ritrovarseli accedendo in seguito via web.

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento