Foursquare presenta le City Pages

Foursquare presenta le City Pages

La city pages di Bologna su Foursquare

Sulla base degli oltre 3 miliardi di check-in fatti fin’ora Foursquare presenta le City Pages, pagine dedicate a specifiche città per mostrare agli utenti i luoghi migliori, gli special e gli eventi in programma. Le informazioni date sono le stesse elaborate dal motore di ricerca Esplora, ed è possibile navigare attraverso le molteplici categorie, scegliere in base al numero di like e ai luoghi in cui i nostri amici sono già stati.

La city pages di Bologna su Foursquare

Ognuna delle city pages (chiamiamole pagine cittadine?) mette in evidenza il cibo e i bar/pub in alto e le cose migliori da fare in quella città. Subito dopo troviamo l’elenco per la vita notturna, i primi “nuovi” luoghi della città e poi le attrazioni turistiche. Ciascuna lista è suddivisa in più sottocategorie che l’utente può sfogliare per entrare nel dettaglio, come la scelta del ristorante giapponese piuttosto che della pizzeria.
Gli eventi nelle city pages di Foursquare
Sulla destra, scendendo un po’ nella pagina, trovano posto gli special, di diverse venue e tipologie, come quelli lampo o quelli di gruppo, e poco più sotto gli eventi del giorno, in apparenza più orientati agli spettacoli. Al momento entrambe le informazioni sembrano molto statiche, ma il servizio è appena partito quindi diamogli piena fiducia.

E’ un servizio aggiuntivo al già presente Esplora pronto ad aiutare gli utenti a scoprire le nuove città che visitano, e un punto a favore è averlo popolato fin da subito con un buon numero di città. Questa tipologia di raggruppamento favorisce l’utilizzo da parte di tutti gli utenti perché è facile ed intuitivo, e ancora una volta dimostra come Foursquare sia ormai un servizio di local search. Un altro punto a favore è il fatto di essere accesibile anche agli utenti che non sono loggati.

Sono già centinaia le pagine presenti, in Italia sono ben dieci: Bologna, Milano, Roma, Torino, Catania, Napoli, Venezia, Firenze, Palermo e Genova.

Fonte: grazie ad AboutFoursquare per la segnalazione

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento