La nuova versione di Foursquare è arrivata

La nuova versione di Foursquare è arrivata

Foursquare nuovo logo

Era attesa per l’estate e come promesso da Dennis Crowley ecco svelata la nuova versione di Foursquare, a quattro mesi dal lancio della nuova app Swarm che a dirla tutta finora non ha entusiasmato ed è stata installata dai 3/4 degli utilizzatori di Foursquare. Già da alcune settimane tutti i check-in, gli amici e le foto sono state spostate automaticamente sull’app Swarm.

Ognuno ha i suoi gusti e la nuova app di Foursquare impara cosa ci piace e ci porta in posti altamente correlati ai nostri gusti.

Il nuovo logo di Foursquare

Qualche settimana fa è stato svelato il nuovo logo di Foursquare con la scomparsa della corona, legata prevalentemente ai sindaci e alla funzione di check-in ormai scomparsa, e con un redesign della scritta foursquare, ora più squadrata, senza ombreggiatura nei bordi e non più in corsivo.

Foursquare nuovo logo

La F rosa per chi se lo chiedesse non è solo l’iniziale del nome Foursquare ma un mix tra l’icona mappa (presente il pin?) e l’emblema dei supereroi (presente Superman?). Il tutto in rosa!

La nuova app di Foursquare

La nuova app di Foursquare bisogna istruirla per ottenere il meglio in quanto ogni utente gira il mondo in maniera differente. Ad esempio bisogna dirgli quali sono i nostri gusti in fatto di cibo e seguire quelli che sono gli esperti. I check-in e i tips lasciati in passato continueranno ad essere utilizzati dalla nuova app per plasmare le raccomandazioni e i suggerimenti sui nuovi posti da scoprire. Tutte le ricerche saranno adattate ai propri gusti, alle proprie recensioni passate e alle raccomandazioni di amici e di esperti di cui ci fidiamo.

foursquare home nuova app

Al primo lancio dell’app aggiornata Foursquare vi chiederà quali sono i vostri gusti, che potranno essere cambiati in qualsiasi momento. I gusti possono essere molto specifici, come Mojito e banana split, o più generali come posti a sedere all’aperto o libreria di libri usati.

Una volta attivata l’app la prima scheda è “Trova un posto” basata sulla posizione in cui ci troviamo, la nuova scheda “Qui” ci propone invece il luogo in cui potremmo essere, ma se non siamo in quel posto possiamo correggere l’app. Nella scheda “Consigli” troviamo i tips degli utenti che stiamo seguendo, quelli in base ai nostri gusti e quelli più popolari. Nell’ultima scheda troviamo invece il nostro “Profilo”, possiamo vedere in quali ambiti siamo competenti e come migliorarci, all’interno troviamo anche gli avvisi (le notifiche) che ora ci dicono anche quante volte un nostro tips è stato visto.

foursquare nuova app

Se si avrà già installato l’app Swarm troveremo il tasto per il check-in che rimanderà in automatico all’app.

foursquare swarm check-in

Per i nuovi utenti il nuovo Foursquare sarà semplice e intuivo, molto utile per scoprire nuovi posti e per iniziare un nuovo modo per esplorare le città che si visitano. Per gli utenti più datati rimane l’handicap di non poter far più check-in tramite l’app, bisognerà abituarsi ad utilizzare Foursquare in un’altra maniera, solo esplorativa e senza gaming, ma il nuovo motore di ricerca e il nuovo sistema di raccomandazioni promettono bene. Non vi rimane che testare la nuova app!

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento