Instagram apre ufficialmente alla pubblicità sulla propria app a tutte le aziende, grandi e piccole. La piattaforma pubblicitaria si basa sulla tecnologia di Facebook e per gli inserzionisti sarà facile targettizzare i propri annunci e raggiungere gli utenti in base a ciò che gli interessa, che sia fashion, sport, automotive o food.
La fase di test dell’advertising su Instagram era iniziata quasi un anno fa con le Sponsored Photo e Video. I settori per i quali Instagram ha ricevuto una maggior richiesta, in fase di test, sono stati l’e-commerce, i viaggi, l’intrattenimento e il retail.
I formati di annunci disponibili non cambiano: Immagini, Video e Carosello (la gallery contenente più foto). Le call to action attualmente presenti sono: Scopri di più, Installa ora e Compra adesso.
In concomitanza con l’apertura della piattaforma di advertising Instagram presenta anche nuove funzionalità per gli inserzionisti:
Con il nuovo formato landscape, disponibile anche per gli utenti, i brand potranno facilmente portare i propri spot dal web e dalla tv ad Instagram, ed è per questo che la durata dei video è stata alzata da 15 a 30 secondi. Durata che non sarà modificata per gli utenti.
Il formato di acquisto Marquee è pensato per i grandi brand e le grandi aziende ed è forse quello più discriminatorio per gli utenti. E’ la scelta ideale per il lancio di nuovi prodotti o servizi su grande scala, che sia un nuovo film o una nuova auto l’obiettivo sarà generare grandi numeri in poco tempo. Il pericolo, per gli utenti, è quello di essere sommersi da annunci poco pertinenti ma confidiamo nel fatto che un minimo di targettizzazione venga fatta anche in questo caso.
I numeri di Instagram:
Abilitazione permettendo, è ora possibile creare annunci in 30 nuovi paesi inclusi Italia, Spagna, Messico, India e Corea del Sud, entro il 30 settembre la piattaforma sarà allargata a tutto il mondo. In Italia le prime aziende a sfruttare gli annunci su Instagram sono: Audi, Toyota, Ford e Mercedes per il settore automotive, Carrera, Chupa Chups, Illy caffè, Samsung, Warner Bros e Yoox.
I formati pubblicitari di Instagram sono disponibili attraverso la piattaforma self di Facebook, le API e il Power Editor.
Commenta con Facebook