L’andamento finanziario di LinkedIn nel Q1 2012

L’andamento finanziario di LinkedIn nel Q1 2012

linkedin

Da quando si è quotato in borsa, ormai un anno fa, LinkedIn è in salute ed in continua crescita, il mese scorso ha aperto il 25esimo ufficio e giusto ieri ha acquistato SlideShare. Sempre nella giornata di ieri sono stati rilasciati i risultati finanziari del Q1 2012, vediamoli nel dettaglio.

L’acquisizione di SlideShare, il sito per condividere contenuti professionali, è costata 119 milioni $, divisi fra cash e stock di azioni. Il sito registra 9 milioni di presentazioni e 29 milioni di visitatori unici (dati comScore) nel mese di Marzo.

Per quanto riguarda i dati finanziari i punti chiave sono principalmente tre:

  • le entrate sono state di 188.5 millioni $, un incremento del 101% rispetto allo stesso periodo del 2011;
  • l’utile è stato di 5 millioni $ (se escludiamo le tasse sono 16.9 milioni $);
  • l’EBITDA è stato di 38.1 millioni $, o il 20% delle entrate, nettamente superiore ai 13 milioni $ del Q1 2011.

L’EBITDA consiste nell’utile prima degli interessi passivi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali.

Crescono con moderazione i membri, ricordando che si tratta di un social network professionale, ma aumentano il numero di pagine viste e di conseguenza il tempo che si passa sul sito.
Metriche chiave per il Q1 2012 di LinkedIn

Le entrate suddivise per prodotti hanno un incremento ma non portano sorprese, le Hiring Solutions fanno sempre da padrone e guadagnano un 4% a discapito delle Marketing Solutions, rimangono stabili al 20% le sottoscrizioni Premium.

Entrate per prodotto di LinkedIn nel Q1 2012

Le aspettative per le entrate nel Q2 2012 sono di 210-215 milioni $, e per l’intero 2012 di 880-900 milioni $. Non male per un social network in continua crescita e con ancora tanta strada davanti (e tanti utenti ancora da raggiungere). La domanda da porsi è: come influirà l’acquisizione di Slideshare?

I dati del precedente quarto li potete trovare a questo indirizzo.

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento