Twitter Alerts: le emergenze in tempo reale con un tweet

Twitter Alerts: le emergenze in tempo reale con un tweet

twitter alerts

Twitter ha lanciato Alerts, il suo nuovo servizio per essere aggiornati in tempo reale con tweet importanti e accurati da parte di organizzazioni credibili in caso di emergenze, calamità naturali o momenti in cui gli altri servizi di comunicazione non sono accessibili. Gli utenti ricevono così le informazioni nello stesso momento in cui ne hanno bisogno.

notifiche push di twitter alerts

Il funzionamento è molto semplice, si riceverà una notifica direttamente sullo smartphone ogni volta che verrà rilasciato un alert da parte dell’ente certificato. Le notifiche possono essere push o tramite SMS (per chi ha attivato il servizio). Sulla timeline di Twitter via desktop i tweet di Alerts sono più visibili e messi in risalto rispetto al normale flusso grazie alla presenza di una campanella arancione.

Per abbonarsi a queste notifiche bisogna andare direttamente sulla pagina di un ente certificato, sulla sinistra sarà presente un box che porterà alla pagina dedicata all’attivazione del servizio. Il limite è che al momento lo si può fare solo tramite desktop! Le notifiche push, inoltre, le si potranno ricevere solo con le più recenti versioni di Twitter per iOS (+5.10) e Android (+4.1.6).

attivazione di twitter alerts

Diverse decine di organizzazioni statunitensi, giapponesi e koreane sono già attive per fornire gli alert e presto il servizio si allargherà. L’affidabilità gioca un ruolo fondamentale per la credibilità del servizio e ancor di più della notizia, in particolar modo in un momento in cui nel web e sui social network ci sono una miriade di fonti non verificate.  Fra le ultime features lanciate da Twitter nell’ultimo periodo questa è decisamente la più interessante e utile, e dovrebbe far aumentare l’interesse degli utenti nei confronti dell’app.

[UPDATE] 17/11/13
A poco più di un mese dal lancio negli USA ecco che Twitter Alerts arriva in Europa, per la precisione in UK e Irlanda! Sono già 57 gli enti governativi attivi tra i quali la London Metropolitan Police, the office of the Mayor of London e i Vigili del fuoco.

Queste le dichiarazioni di David Martin, Metropolitan Police Service Commander: “Rilasciare informazioni in modo veloce e preciso al pubblico in caso di grave incidente o attacco terroristico potrebbe davvero fare la differenza e salvare delle vite. Questo è un ulteriore modo per parlare direttamente al pubblico”. (fonte Mashable)

[UPDATE] 20/12/13

Twitter facilita la modalità di sottoscrizione degli Alerts aggiungendo un apposito tasto arancione direttamente sul profilo delle organizzazioni, proprio accanto al tasto per il follow.

In aggiunta, viene aumentata la visibilità anche per i tweet di Alerts, separati dal flusso ed evidenziati con una barra arancione. Questa features è già disponibile per gli utenti iOS.

Twitter Alert timeline

Commenta con Facebook

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

4 Comments

  1. Peter ha detto:

    Speriamo che protezione civile e/o altri enti se ne dotino al più presto

    • diegofrancesco ha detto:

      Ciao Peter, ben detto! In Italia sono poche le sezioni della Protezione Civile presenti su Twitter ma un esperimento sarebbe interessante. In altri paesi con la cultura del web più radicata è più facile la penetrazione di questi strumenti.

  2. […] Twitter ha lanciato Alerts, il suo nuovo servizio per essere aggiornati in tempo reale con un tweet da enti certificati in caso di emergenze o calamità.  […]

  3. […] stati rilasciati diversi nuovi prodotti anche per gli utenti come i Twitter Alerts, media forward, in-line social actions, custom timelines, e la possibilità di inviare e ricevere […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *