La Microsoft acquista LinkedIn per 26 miliardi $

La Microsoft acquista LinkedIn per 26 miliardi $

Microsoft acquista LinkedIn

LinkedIn e Microsoft hanno da poco annunciato l’acquisizione, il colosso di Redmond acquista il social network per 26.2 miliardi $!

Jeff Weiner (CEO, LinkedIn) conferma che la visione di LinkedIn non cambia e rimane quella di creare opportunità economiche per ogni suo membro. LinkedIn manterrà inoltre il suo brand e la sua indipendenza diventando parte della produttività e dei processi di business di Microsoft, com’è auspicabile che sia per un social network di 13 anni che prevede nel 2016 di generare entrate per  3,6 miliardi $!

Il numero di utenti su LinkedIn è salito a 433 milioni nel corso del 2016, di questi il 25% accede almeno una volta al mese, mentre in Italia sono 9 milioni cresciuti di un milione solo nell’ultimo anno. Nel primo quadrimestre le entrate ammontano a 861 milioni $ ma nonostante questo il social network è andato in perdita di 45 milioni $. (LinkedIn Q1 2016)

microsoft e linkedin

 

Questa acquisizione può fare bene ad entrambe le società, il colosso di Redmond acquista uno dei migliori e più longevi social network che potrà indubbiamente vedere crescere il suo potenziale e il suo fatturato. La Microsoft potrà sfruttare la rete social di LinkedIn per integrarla nel suo ecosistema di app come Outlook, Calendar, Office, Windows, Skype, Cortana, Bing e altre.
La piattaforma di LinkedIn Lynda per la formazione e l’apprendimento è già strettamente legata alla Microsoft e questa partnership potrà ulteriormente potenziare la piattaforma sia dal lato utenti sia dal lato economico (6 dei 25 più popolari corsi su Lynda sono legati a prodotti Microsoft).
I benefici di questa partnership potranno vedersi anche sotto l’aspetto pubblicitario, gli inserzionisti di LinkedIn potranno raggiungere gli utenti Microsoft all’interno di un unico ecosistema di app e servizi.

diegofrancesco
diegofrancesco
Blogger, Web Consultant, Social Media and SEO/SEM Specialist. Google Partner per AdWords e Analytics. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento